top of page
04

L'HARDWARE

La parte fisica del sistema di controllo del robot.

Per quanto riguarda la parte hardware del robot, abbiamo realizzato alcuni circuiti stampati ed abbiamo effettuato la parte di cablaggio di tutti i sistemi del robot.

​

Abbiamo inoltre realizzato tutti i sistemi di supporto per le schede elettroniche, per i motori e per  i sensori. Ci siamo inoltre occupati della parte meccanica del robot, in quanto si è reso necessario trovare un sistema di congiunzione delle due semisfere che sarebbero andate a costituire il corpo del nostro robot, nonchè il mezzo di trasferimento della forza motrice.

​

Ecco l'hardware del nostro robot.

L'idea
I materiali
Il software
02

I MATERIALI

I componenti necessari alla realizazione del progetto.

Per poter procedere alla realizzazione del progetto occorreva reperire i materiali occorrenti. E' stato quindi necessario analizzare le caratteristiche di vari componenti per poter identificare quelli più adatti al nostro progetto. Ad esempio, abbiamo analizzato il tipo di alimentazione che i componenti necessitavano per poter dimensionare l'alimentazione di tutto il sistema.

​

Una particolare attenzione è stata necessaria per quanto riguarda la scelta dei motori e delle ruote, che avrebbero costituito la parte motrice del progetto, in quanto desideravamo una velocità di rotazione della sfera tale che non fosse troppo lenta ma che, al contempo, non compromettesse la stabilità di tutto il sistema.

​

E' stato quindi redatto un elenco completo dei componenti necessari alla realizzazione di BB8. 

03

IL SOFTWARE

La parte decisionale del robot.

Per quanto riguarda l'aspetto del software abbiamo optato per una programmazione in linguaggio Arduino, in quanto si tratta di una programmazione semplice, ma al contempo completa.

​

Tramite i vari programmi da noi elaborati, il robot è in grado di "decidere cosa fare" in base all'ambiente esterno, alla velocità del robot e alla sua inclinazione. In particolare, sulla base dei fattori sopra menzionati, il robot è in grado di diminuire o aumentare la propria velocità, così da mantenere la propria stabilità, e cambiare direzione, in modo da evitare gli ostacoli. Inoltre il robot è in grado di comunicare con un cellulare per ricevere istruzioni di direzione.

​

Ecco il software di BB8.

L'hardware
01

L'IDEA

La progettazione dei vari sistemi del robot BB8.

L'idea di partenza era quella di realizzare un robot in  grado di muoversi agilmente in ogni direzione. La base di spostamento di BB8, ovvero una sfera, costituiva l'elemento perfetto per risolvere questo aspetto. Sopraggiungeva però il problema di come riuscire a far muovere una sfera riuscendo a mantenere un controllo preciso dei movimenti. 

​

Con questo obiettivo in mente è iniziata la progettazione del robot. In particolare si è reso necessario elaborare il tipo di supporto (in questo caso interno alla sfera) sul quale fissare i vari elementi del robot, e un sistema per mantenere gli elementi di rilevazione, come i sensori di prossimità, in una posizione più stabile possibile. 

​

E' nato così il progetto di BB8.

bottom of page